Search results for "Involucro edilizio"
showing 10 items of 12 documents
Aspetti tecnologici per il riuso: contributi al dibattito
2016
Qui il taglio della trattazione sul riuso della Centrale Enel Tifeo è legato alle questioni tecnologiche sia pure in un’accezione ampia che declina sia le tecniche ambientali che le tecnologie connesse agli edifici e alle costruzioni. Una lettura disciplinare, certamente parziale e limitata, che non vuole mancare però di individuare fattori comuni e temi di dibattito di più ampio respiro. Si tenta questa analisi con una struttura di tre paragrafi, parzialmente correlati a scale di problemi: il contesto e il lotto, quale area di dominio; l’involucro, soprattutto considerato per l’edificio dei turbo-alternatori; l’ambiente indoor e gli spazi interni in edifici dalla spazialità estremamente pa…
Involucri Edilizi Sostenibili. Impiego di materiali tecnologicamente avanzati per l’ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli elem…
2013
La ricerca della migliore esposizione dell’edificio, grazie alla quale minimizzare l’apporto solare sulle facciate; l’impiego di specifici elementi captanti; la scelta dei materiali più idonei -per caratteristiche e prestazioni- al contenimento dei consumi energetici, sono solo alcuni degli aspetti. che entrano in gioco nel progetto di un involucro edilizio e, più in generale, di una architettura sostenibile. L’involucro edilizio, tra tutti gli elementi (tecnici) che conformano l’edificio, è quello che maggiormente interagisce con le “condizioni al contorno” (siano esse climatiche, urbane, sociali, economiche, ecc); da queste, infatti, trae spesso ispirazione per la sua stessa messa in form…
Proprietà e uso degli impermeabilizzanti: classificazione e caratteristiche
2014
L'articolo presenta i risultati di uno studio condotto sui sistemi di impermeabilizzazione dell'involucro edilizio.Viene proposta una classificazione dei prodotti in commercio rispetto: al materiale costituente, alle prestazioni ed al tipo di commercializzazione.Lo studio affronta problematiche tecnologiche ma anche normative in modo da fornire uno strumento per la scelta più appropriata in relazione alle richieste dell'utenza.
Vetromattone fotovoltaico. Moduli con celle "dye sensitized" integrati nel vetromattone per la costruzione di pannelli traslucidi fotovoltaici multif…
2013
Nel panorama architettonico contemporaneo l’utilizzo di superfici vetrate per la realizzazione di involucri edilizi trasparenti o traslucidi risulta particolarmente diffuso sia nel caso di edifici costruiti ex novo che di edifici esistenti interessati da operazioni di retrofit, anche laddove gli stessi risultano localizzati in aree geografiche caratterizzate da condizioni climatiche “avverse” a causa degli elevati livelli di irraggiamento. Le normative internazionali in materia di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale stabiliscono, poi, parametri precisi da rispettare per la realizzazione di una nuova generazione di edifici ad energia “Zero”, imponendo limiti ai valori di trasm…
Facciate “Smart” per edifici sostenibili
2018
L'articolo illustra i risultati dell'attività di ricerca condotta dall'autore che hanno dato vita alla SBskin. Smart Building Skin s.r.l., spin off accademico dell'Università di Palermo, selezionata per la partecipazione al Premio Sapio 2018. Vengono descritte le caratteristiche dei prodotti brevettati utilizzabili per la realizzazione di facciate e coperture di edifici, di elevata qualità estetica e tecnologica, utili a ridurne le richieste energetiche e in grado di produrre energia pulita dal sole.
Software for the heat flow evaluation of the nearly-zero houses
2015
The windows in a building are the weakest part for energy saving and reduced consumption. In particular, the choice of window frames and glazing systems directly influences the amount of heat loss through a houses envelope. The paper will show the results of a work developed by PADesign srl company (Accademic Spin off of the Università degli Studi di Palermo). This is a software tool that allows a rapid comparison about the windows thermal performances, by calculating the global thermal transmittance and by showing the trend of the heat flow. The tool has a simple graphical interface that allows the users to select the climate data, the window typologies, the geometric features and the mate…
Vetromattoni innovativi per componenti traslucidi multifunzionali
2017
A partire dal 2006, presso l’Università degli Studi di Palermo è stata avviata una ricerca finalizzata ad indagare le potenzialità di materiali e sistemi tecnologicamente avanzati per l’ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli elementi di captazione della luce naturale integrati nell’involucro edilizio. In particolare, negli anni, l’attenzione è stata posta su un prodotto ben noto ai più come “vetrocemento”, di “gran moda” negli anni Trenta del Novecento -in Italia così come in Europa e in Nord America- ravvisando nella sua stessa conformazione -due conchiglie di vetro “saldate” a caldo con una intercapedine interposta- le potenzialità per una ulteriore implementazione d…
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE ENERGETICA DEI COMPONENTI DI INVOLUCRO EDILIZIO
2012
PROGETTO FACTOR 20 Sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani
2013
Il progetto LIFE08 ENV/IT/000430 - Factor 20 è finalizzato alla definizione e promozione di un set di strumenti di supporto alla pianificazione energetica regionale e locale. il fine è quello di perseguire gli obiettivi del Pacchetto Clima Energia 20-20-20: Ridurre del 20% l'emissione di gas clima-alteranti prodotti rispetto ai livelli del 1990 (superando largamente quanto previsto dal Protocollo di Kyoto) Soddisfare i consumi energetici con almeno il 20% di energia prodotta da fonte rinnovabile Migliorare l’efficienza energetica nell’Unione Europea riducendo del 20% il fabbisogno di energia primaria. La ricerca svolta dal Dipartimento dell'Energia, Ingegneria dell'informazione e dei …
Nuove configurazioni del vetromattone. Simulazioni dinamiche per la valutazione delle prestazioni ottiche e termiche
2011
Il vetromattone, se convenientemente “modificato”, può possedere valori di trasmittanza termica sufficientemente bassi da divenire “ammissibili” in tutte le zone climatiche d’Italia, in relazione alla legislazione vigente in tema di rendimento energetico degli edifici. Anche le prestazioni ottiche, misurate mediante i valori del fattore solare e della trasmissione luminosa del visibile, possono essere opportunamente diversificate per soddisfare specifici requisiti derivabili da differenti applicazioni in varie tipologie di edifici. Nell’articolo viene mostrato come è possibile ottenere questi risultati adottando una speciale “cintura termica” ed inserendo nell’intercapedine del vetromattone…